Il Blog di Cicli Olivieri, per parlare di novità, notizie, iniziative e prodotti legati al mondo delle due ruote

venerdì 3 ottobre 2014

LA TEMERARIA, "L' EROICA" PESARESE


Domenica 28 Settembre si è svolta a Montecchio di Vallefoglia, a pochi chilometri da Pesaro, la seconda edizione de "La Temeraria", la cicloturistica d'epoca pesarese. L'idea di dar vita a questa manifestazione venne ad un  gruppo di amici che, dopo aver preso parte a L'Eroica di Gaiole in Chianti nel 2012, pensò che sarebbe stato bello realizzare una pedalata vintage, con alcuni tratti di strade bianche, anche nel proprio bel territorio.
Ad un anno di distanza dalla prima storica Temeraria si è deciso di concedere il bis ed è stato un successo con tutti i partecipanti che alla fine del giro (87 km con circa 1300 metri di dislivello) si sono mostrati davvero entusiasti. I 70 temerari, partiti alle ore 7.00, hanno affrontato dopo 10 km il primo dei 6 tratti "brecciati", la strada dei Mandorli, dopo essere saliti subito a Tavullia, il paese di Valentino Rossi. Il ristoro, abbondante, tipico e direi particolarmente gradito, è stato consumato a metà percorso nel piccolissimo borgo di Monte Santa Maria, nella piazzetta panoramica di fronte alla chiesa. Arrivata a tre quarti di percorso la comitiva si è concessa una ulteriore sosta, questa volta più breve, presso la graziosa Country House di Ca'Virginia dove era stato allestito il rifornimento a base di  liquidi e "crostata del ciclista". L'ultimo tratto di strada bianca, per molti il più bello e suggestivo, è stato quello di Riceci, località non molto distante da Urbino. Infine all'arrivo, posto a Montelabbate (a 2 km dalla partenza), tutti i Temerari e tutto il personale di servizio si sono ritrovati per il piacevole pasta party a base di Penne alla Picchio-Pacchio, Zuppa di fagioli e salsicce e dolcetti vari.
Per tutti gli amici del ciclismo d'epoca o semplicemente per chi volesse vivere una giornata di ciclismo diverso, da trascorrere insieme, in allegria e senza agonismo l'appuntamento è per l'anno prossimo con LA TEMERARIA 2015 !




Nessun commento:

Posta un commento